Zuihitsu ( 随筆 )
Partendo da una riflessione sui lavori precedenti, nei quali, i racconti pittorici attingevano ad un senso del termine usato nella letteratura giapponese "lo Zuihitsu ( 随筆 )", ho scelto di continuare il mio lavoro con un nuovo progetto pittorico dove utilizzo forme e pattern che si rifanno a tessuti o carte da parati antichi. Essi si intrecciano e si sovrappongono formando sottili strati trasparenti.
I temi dell’ambiente e del rapporto tra Uomo e Natura sono la continuazione di temi e titoli usati da sempre e approfonditi in una ricerca sperimentale della stampa, con una minuziosa scelta delle carte, e la continua ricerca dell'uso dei colori minerali giapponesi con sovrapposizioni di strati di lacche e pigmenti.
Le tecniche tradizionali come l’uso delle lacche giapponesi e le resine, mi permettono di ottenere nuovi risultati imprevedibili e sorprendenti.
I progetti che, proprio dalla natura traggono ispirazione, diventano mutevoli e si adeguano alle diverse interpretazioni di abitudini e culture. Il fascino della poesia giapponese, i dieci anni immersa nella tradizione, la città di Kyoto da riscoprire ogni giorno, i lunghi viaggi in paesi lontani, diventano dei simboli in una ricerca estetica che cambia velocemente. Tutto questo non può che rafforzare e adeguare il suo significato ai tempi di oggi, mutevoli e imprevedibili. Una narrazione tra la realtà e il racconto onirico.