I miei dipinti sono ispirati dalla cultura e dalle scene quotidiane in Giappone, in particolare i miei lavori artistici hanno come fulcro le fotografie personali di maiko e geishe di Kyoto. Cerco attraverso l uso della pittura di catturare la loro grazia, la loro essenza ed i dettagli elaborati dei kimono con una passione per i tessuti tradizionali. Trasponendo l’atmosfera raffinata dei quartieri storici, delle danze e dei momenti privilegiati con una combinazione molto personale ispirata dalla bellezza della natura e al cambiamento delle stagioni. Utilizzo, non solo tecniche tradizionali con l uso di pigmenti minerali, ma anche le lacche giapponesi e la foglia d oro per esaltare la preziosità dei dettagli e creare effetti di luce e profondità.
La mia arte è un dialogo tra l’antico e il contemporaneo, tra tradizioni millenarie e un linguaggio poetico personale, maturato in oltre dieci anni di viaggi dal sud al nord del Giappone.
Tipo di immagine: ritratti delicati, scene quotidiane o simboliche con maiko e geishe, momenti di danza, silenzi, attese.
Elementi ricorrenti: kimono decorati, obi annodati con cura, ventagli, acconciature elaborate, lanterne, giardini, vie di pietra bagnate dalla pioggia.
Stile artistico: fusione tra estetica giapponese e sensibilità contemporanea. Linee morbide, stratificazioni, texture raffinate.
Colori e atmosfera: tonalità cipria, oro, cremisi, indaco. Luci soffuse, ombre poetiche, atmosfera sospesa.
Comments
Post a Comment